BARDONECCHIA IN ESTATE

Scopri i colori, allena le emozioni, vivi la tua vacanza a Bardonecchia.

A una manciata di chilometri da Torino, 85 per l’esattezza, si trova la cittadina di Bardonecchia, un paesino incastonato fra le montagne della Val di Susa, a un passo dalla Francia, un luogo in cui godere vacanze al riparo dalla torrida calura estiva.

Una vacanza dalle mille sfumature, dallo sport al cibo, dallo shopping alla scoperta di un territorio ricco di storia.

Adatta a famiglie con bambini, ad amanti della montagna e degli sport in quota, e a chi è in cerca di vero e totale relax.

Trekking, equitazione, arrampicata, nordicwalking, ciclismo e mountan bike, nuoto, tennis, golf. Bardonecchia offre tantissime possibilità per praticare il proprio sport preferito. Da quest’anno saranno inaugurati anche nuovissimi campi di Padel, lo sport del momento.

Indossate scarponcini da montagna, scarpe da ginnastica e munitevi di crema solare e preparatevi. Con brevi passeggiate immerse nel verde potrete raggiungere piccole e deliziose frazioni, in cui il tempo pare essersi fermato: Melezet, le Grange della Rho, il forte Bramafam, Rochemolles, e scoprire un territorio ricchissimo di storia e tradizioni.

Ecco la cartina dei sentieri facili e adatti a tutti.

Ma non finisce qui, grazie agli impianti di risalita che funzionano tutto l’anno, è possibile, con poca fatica, salire in quota e godersi una vista mozzafiato, mangiare in piccole grange in cui scoppietta il fuoco del camino e godere della bellezza della montagna.

Presso l'ufficio Skipass è possibile avere la cartina dei sentieri che sono aperti tutto l’anno.

E ancora, mangiare i famosi Krapfen di Ugetti, la più famosa pasticceria della Valle di Susa, scoprire le specialità gastronomiche locali nei ristoranti del centro o in piccole baite in quota, che si possono raggiungere anche in macchina, durante l’estate.

Le specialità del territorio sono all’alimentari Le vie del Gusto, di via Medail.
Se siete alla ricerca di un luogo in cui mangiare specialità locali non potrete mancare una cena a Lalimentari, mentre in quota, alla Grangia, potrete vivere il calore di un locale tipicamente montano.


Trekking ed escursioni a Bardonecchia

Sono 400 i chilometri di sentieri che partono dai 1300 metri di Bardonecchia per arrivare fino ai 3500 metri di quota, attraverso sentieri, mulattiere e strade militari, dal fondovalle alle cime delle montagne.

Itinerari mozzafiato, passeggiate tra i boschi di abeti e larici, prati fioriti, ruscelli, laghi dai mille colori: le escursioni che partono da Bardonecchia portano in luoghi paradisiaci. Dalla Val Fredda, al Colle del Sommeiller, le Tre Croci, le Quattro Sorelle, il Bramafam, le cime del Pierre Menue, e tante, tantissime altre.

Nella bellissima Valle Stretta, di cui racconteremo in un articolo ad hoc, oltre a tante e diverse gite, per alpinisti più o meno esperti: dal monte Thabor alla Guglia Rossa, dal Lago Verde ai Laghi Peyron, c’è la possibilità di fermarsi a mangiare polenta e dolci fatti in casa, in due rifugi deliziosi, il Terzo Alpini e i Re Magi.

Bardonecchia Bike Park 

Se la bici è la vostra passione, non potrete mancare il Bike Park che si trova nell’area degli impianti di Campo Smith: mountain bike, ciclismo su strada, downhill, free ride e cross country.
Chi più ne ha più ne metta: ecco tutto quello che potete trovare: 

  • 400 km di sentieri compresi tra 1300 e 3009 metri
  • 2 impianti di risalita
  • oltre 40 sentieri segnalati e indicati a seconda della difficoltà
  • Riparazioni, lavaggio e assistenza bici
  • Scuola di Mountain bike
  • Affitto bici specializzato: bimbi, cross country, free ride, downhil e e-bike

    Qui la mappa del bike park

Arrampicata 

Chi ama le salite verticali, a Bardonecchia troverà roccia per le proprie mani.

L’imponenza delle montagne olimpiche e la natura più pura sono lo scenario ideale per vivere l’arrampicata. Gli amanti del free-climbing possono infatti trovare diverse pareti attrezzate e una via ferrata.

Tra le più note falesie, amate dai climbers, la Parete dei Militi in Valle Stretta. Proprio su questa parete sono svolti, negli anni Ottanta, i primi campionati mondiali di arrampicata. Sempre in Valle Stretta è possibile arrampicare sui numerosi massi erratici presenti

Per gli amanti del bouldering il Palazzetto dello sport, nel centro di Bardonecchia, offre una parete attrezzata indoor.


Adventure Park


Per i ragazzi amanti dell’adrenalina c’è poi l' Adventure Park, un parco avventura con più di 40 giochi sugli alberi e percorsi adatti a tutti, dai bambini (carrucole, funi sospese, liane e reti daranno loro la possibilità di divertirsi con imbrago, caschetto e moschettoni) ai più grandi, che raggiungono i 18 metri di altezza, ponti tibetani, liane e tiroline. E poi l’Alpine Coaster: una slitta biposto su un binario lungo più di un chilometro con curve paraboliche, dossi e cambi di pendenza, nei boschi di Campo Smith.

Adatta ai bambini con più di 4 anni.


Attività per bambini delle scuole di sci

Tante, anzi tantissime le attività per i bambini, divise per fasce di età, organizzate dalla scuola di sci Liberi Tutti, e Scuola sci Bardonecchia: tanto sport e tantissime attività divertenti.


A cavallo a Bardonecchia

Ma i sentieri e i percorsi montani possono essere scoperti, grazie al centro di equiturismo Silverado Equitrek, anche a cavallo, a Pian del Colle, in Valle Stretta.

Con Silverado Equitrek è possibile avvicinarsi al mondo dell’equitazione (selleria, logistica, alimentazione, studio e scoperta del territorio), fare escursioni di un giorno oppure gite di più giorni, accompagnati da guide professioniste.

Ecco la cartina dei trekking a cavallo
.


Golf


Per finire, ultimo ma non ultimo, al Golf Pian del Colle, proprio all’imbocco della Valle Stretta, un piccolo campo da Golf per fare pratica e giocare.


Per vivere al meglio le vostre vacanze a Bardonecchia, qui potete trovare alcune delle nostre proposte.

Credits foto Alessandro Cocco

Indietro

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.