Bardonecchia per le famiglie

Settimane di sport e attività ma anche gite a misura di bambino

Anche in estate Bardonecchia offre tantissime possibilità per famiglie con bambini, dai 3 anni in su.

Estate ragazzi, passeggiate, mountan bike, gite a cavallo, arrampicata e notti in tenda o in rifugio.

Per scoprire la montagna, iniziare a rendersi indipendenti da mamma e papà e assaporare ciò che la natura offre ci sono le attività proposte dalle scuole Sci di Bardonecchia.

La scuola Sci Bardonecchia ha programmi settimanali per bimbi dai 3 ai 12 anni.

La Scuola Sci Liberi Tutti propone settimane multisport divise per fasce d’età: NANETTI: dai 3 ai 4 anni; CUCCIOLI: dai 5 ai 7 anni; RAGAZZI: dagli 8 ai 13 anni

Ma non finisce qui, dalla fine di giugno agli inizi di settembre è possibile salire in quota con o senza bici con la seggiovia che da Campo Smith porta a Pian del Sole, con quella Melezet-Chesal, così da raggiungere la quota senza faticare, e magari scendere a piedi. I primi quindi giorni di agosto è aperta anche la telecabina di Jafferau.

E poi ci sono le escursioni a cavallo, la slitta biposto Alpin Coaster, per sfrecciare a tutta velocità, le palestre di arrampicata, la piscina.

Non mancano poi le escursioni, facili facili, da fare anche con bambini non particolarmente allenati a camminare, ma che già fanno godere del paesaggio montano.

Per scoprire un po’ della storia di Bardonecchia e dell’Italia, attraverso la scoperta di fortificazioni, opere ingegneristiche e grange in cui un tempo vivevano uomini e donne di montagna tutto l’anno.

FORTE BRAMAFAM 1449 metri

Si prende il sentiero che parte dal fondo del posteggio accanto agli impianti di risalita, di fianco alla Dora e dopo poche centinaia di metri si imbocca il sentiero sulla destra che sale rapidamente al bivio Quattro Strade; da qui si gira sulla sinistra sulla strada sterrata che porta fino alla Cappella di Sant’Anna e nuovamente a sinistra fino al Forte. 

Sentiero facile, 2 km e 170 mt di dislivello.

SENTIERO NATURALISTICO CHESAL 1792 metri

Facile e piacevole giro ad anello tra prati e boschi di abeti con cartelli informativi.
Si parte e di arriva in quota, dalla seggiovia Chesal, dove c’è anche un bar ristorante, consigliato l’avvicinamento in seggiovia.
Dall’arrivo della seggiovia Melezet-Chesal si scende fino al ristorante e si tiene la sinistra fino a raggiungere la seggiovia Bosco, da dove parte il percorso naturalistico attrezzato con cartelli descrittivi delle peculiarità naturalistiche del luogo.

Una passeggiata facile facile, da fare anche con bimbi piccoli, sono 3 km per 100 mt di dislivello con un paesaggio suggestivo.

GRANGE CHAFFAUX E GRANGE VERNETS

Bel percorso ad anello, tutto nel bosco, che consente di visitare le caratteristiche borgate del Chaffaux e del Vernet. Si parte e si arriva a Borgo Vecchio.
Raggiungere il ponte situato tra Via Modane e Via Pra d’la Cumba, attraversarlo e imboccare il sentiero pianeggiante che costeggia il Rio Merdovine. Superata la stalla proseguire fino a una bacheca dedicata ai girini e alla canapa, situata in prossimità di una pozza d’acqua. Al bivio segnalato proseguire a sinistra, superare un ponticello in legno, raggiungere un altro bivio e continuare a destra lungo un sentiero pianeggiante, fino a raggiungere la mulattiera che sale alle Grange Chaffaux. Per chiudere l’anello, ritornare brevemente sui propri passi e prendere la deviazione a sinistra (vedi cartello indicatore) per le Grange Vernets e poi scendere lungo la strada sterrata che riporta al punto di partenza. La camminata è di 4,5 km per 300 metri di dislivello, ci si impiegano circa 2 ore e 30.

DECAUVILLE 1908 metri

La Decauville è lo storico percorso pianeggiante della piccola ferrovia a scartamento ridotto utilizzata negli anni Venti per la costruzione della Diga di Rochemolles; il suggestivo lago artificiale situato alle pendici della Pierre Menue (3.506m).
Da Bardonecchia si raggiunge in auto il parcheggio Bacini-Frejusia. Da qui parte il percorso Decauville che porta fino all’Alpeggio Beatrix e prosegue fino al caratteristico ponte a U sul Rio Valfredda. Attraversati la strada carrozzabile che sale da Rochemolles e il Rio Almiane (attenzione ai periodi ricchi d’acqua), si passa all’interno di una piccola galleria scavata nella roccia. Percorrendo alcuni piccoli tornanti si arriva sulla sommità della Diga. Il percorso è molto facile, lungo circa 7,5 km. 


Vi abbiamo incuriositi?
Speriamo di sì, perché conosciamo il valore di una vacanza in montagna, al fresco, lontano dal caos e dallo stress da spiaggia e ombrellone, nel verde della natura incontaminata. 

Ecco alcune delle nostre proposte, per scoprire le bellezze di Bardonecchia e scegliere di tornare, anno dopo anno.

Indietro

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google.